#12Aprile 238 d.C. … #Roma #AccaddeOggi, la #Battaglia di #Cartagine

Nel 238 d.C. si svolge la Battaglia di Cartagine (nei pressi dell’antica città Punica). Letruppe leali all’Imperatore Massimino Trace sconfiggono l’esercito di Gordiano I e Gordiano II, a seguito della loro ribellione in Africa.

Accadde il 12 Aprile

Roma Antica: è il giorno dei “Cerealia”, festività dedicata a Cerere. I “Ludi Cerealici” si tengono al Circo Massimo e gli spettatori vi assistono vestiti di bianco. La solenne dedicazione del Tempio di Cerere, sull’Aventino, si era svolta proprio il 12 Aprile, nel 496 a.C. .

467        Antemio viene acclamato Augusto è sarà Imperatore d’Occidente fino al 472. Viene eletto per volere dell’imperatore d’Oriente Leone I, al fine di riportare il controllo sulle province dell’Africa e della Gallia. Verrà assassinato dal proprio generale di origine germanica, Ricimero.

488        Eclisse totale di Luna.

1633      Inizia il processo a Galileo Galilei, sostenitore della Teoria Copernicana sul moto dei corpi celesti in opposizione alla Teoria Aristotelica-Tolemaica sostenuta dalla Chiesa cattolica.

1740      Sulla Croce di bronzo posta sull’Obelisco Vaticano viene collocata una particella della vera Croce (presa da un reliquiario della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme).

1929      Si svolge l’ultima giornata di corse all’Ippodromo Parioli. Il Comune rientra in possesso dei terreni dallo Stato. Lo spiazzo viene trasformato in piazza d’armi per esercitazioni militari.

Lascia un commento