#31Ottobre… #AccaddeOggi, un giorno triste per #Roma

E’ un giorno triste per la nostra città. Il 31 Ottobre si spengono infatti a Roma due protagonisti della storia teatrale e cinematografica italiana. Nel 1984 muore Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore, regista, poeta e senatore a vita. Nel 1993 muore il regista Federico Fellini.

Accadde il 31 Ottobre

257        A causa della sua fede cristiana, Lucilla viene condannata a morte insieme al padre, il Tribuno Nemesio, e subisce il martirio lungo la Via Appia nei pressi del Tempio di Marte.

475        Viene incoronato Flavio Romolo Augusto, noto anche col diminutivo di Augustolo, considerato tradizionalmente l’ultimo Imperatore Romano d’Occidente.

1847      Papa Pio IX rifonda l’Accademia dei Lincei. La prima riunione della Pontificia Accademia Nuovi Lincei si tiene nelle stanze del Cardinale Riario Sforza, mentre le successive continueranno a tenersi nelle sale del Campidoglio, precedentemente occupate prima del trasferimento imposto da Gregorio XVI.

1930      Nasce Michael Collins, astronauta al comando della Missione Spaziale “Apollo 11” che porterà il primo uomo sulla luna.

1935      Viene inaugurata la Città Universitaria. Il progetto urbanistico è opera di Marcello Piacentini.

Lascia un commento