#5Maggio 1946… #Roma #AccaddeOggi, la #Schedina

Nel 1946 nasce il primo concorso a pronostici, basato sui risultati delle partite domenicali di Serie A, B, C1 e C2, con il nome di Sisal, la società che lo gestisce. La posta di gioco è di 30 lire e vengono raccolte giocate per 1.032.000 lire. Il montepremi raggiunge 463.146 lire e viene aggiudicato interamente a un unico concorrente, che vince totalizzando 12 punti.

Accadde il 5 Maggio

311        Muore l’Imperatore Gaio Galerio Valerio Maximiano, a causa di una lunga e dolorosa malattia. Il suo ultimo atto politico è stato l’editto di tolleranza col quale ha messo fine alla persecuzione di Diocleziano. La sua morte pone fine alla Tetrarchia.

347        Nasce Paola, nobile matrona romana di fede cristiana, discepola di Sofronio Eusebio Girolamo. È venerata come Santa dalla Chiesa cattolica.

1527      II pomeriggio, davanti alle mura di Roma, si ammassano i soldati imperiali tedeschi e spagnoli e in prima fila i Lanzichenecchi. Il Papa Clemente VII si rifugia in Castel Sant’Angelo.

1937      Vengono inaugurati gli studi cinematografici di Cinecittà.

1965      Originariamente noto come E42 (Esposizione 1942), con la Delibera n. 2509 della Giunta Municipale, il Quartiere EUR assume l’attuale nome Europa, pur rimanendo conosciuto con l’acronimo E.U.R. ( Esposizione Universale di Roma).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...