#25Maggio 1901… #Roma #AccaddeOggi, #Ponte #Cavour

Nel 1901 viene inaugurato il Ponte Cavour (intitolato a Camillo Benso, Conte di Cavour, il grande artefice dell’Unità d’Italia), progettato dall’architetto Angelo Vescovali. I lavori erano iniziati nel 1896 ed il Ponte, una volta terminato, sostituisce la provvisoria “Passerella di Ripetta”, costruita nel 1878. L’opera, realizzata in muratura e rivestita di travertino, è composta da cinque arcate (per una lunghezza di 110 metri ed una larghezza di 20) ed alla fine costa 1.700.000 lire. Anche questo Ponte, come il Ponte di Ripetta ed il Ponte Margherita, è stato testimone di numerosi suicidi. Nel dopoguerra Ponte Cavour diventa noto soprattutto per il tuffo di Capodanno di “Mister Ok” (il belga Rick De Sonay). La costruzione di Ponte Cavour (ma ancor prima quella della “Passerella di Ripetta”) decretano la fine del Porto di Ripetta.

Accadde il 25 Maggio

Roma Antica: Si svolgono le festività in onore della Dea Fortuna Publica Populi Romani.

240 a.C.          Primo passaggio noto della Cometa di Halley al perielio.

184 a.C.          Viene dedicato il Tempio della Fortuna Primigenia, situato sul Colle Quirinale.

1585      Papa Sisto V indice un Giubileo Straordinario per inaugurare il suo Pontificato.

1912      La 4° Tappa del Giro d’Italia, che dovrebbe concludersi a Roma, viene annullata. La Tappa parte da Pescara ma, in seguito allo straripamento di un torrente, i corridori si rifiutano di proseguire. L’inconveniente costringe gli atleti a giungere a Roma in treno. Gli spettatori, che stavano aspettando l’arrivo allo Stadio, pretendono la restituzione del costo del biglietto.

2022      Battendo a Tirana gli Olandesi del Feyenoord la Roma si aggiudica la prima edizione della UEFA Conference League.

Lascia un commento