#26Giugno 1832… #Roma #AccaddeOggi, #Ghetanaccio

Nel 1832 muore il famoso burattinaio romano Gaetano Santangelo, detto Ghetanaccio in romanesco. Giggi Zanazzo ci racconta che “Era un celebre burattinaro; arto, palido, vestito cor un sacchetto de cottonina e con un baretto co’ la visiera che je copriva la capoccia: e una fame, poveraccio, che se la vedeva coll’occhi”. Filippo Chiappini, poeta romanesco, di lui dice: “Egli fu di complessione piuttosto gracile, non ebbe un pelo sul viso, e sulle sue gote mai non apparvero i colori della salute; fin dalla sua gioventù cominciò ad essere tossicoloso, e questo malanno con l’andare del tempo gli si andò sempre aumentando, talmente che alcune volte gl’impediva affatto di vociferare. Ciò non ostante, egli si strascinava per la città col suo casotto sulle spalle anche in mezzo ai rigori dell’inverno, poiché senza ciò sarebbe mancato il pane alla sua famiglia”.

Accadde il 26 Giugno

4 d.C.    Augusto annuncia la sua decisione di adottare Tiberio.

362        Giovanni e Paolo vengono martirizzati.

1944      Totò debutta al teatro Valle con la Magnani nella nuova rivista “Con un palmo di naso”, in cui da libero sfogo alla sua satira impersonando il Duce (sotto i panni di Pinocchio).

1968      Paolo VI annuncia che le ossa ritrovate nel 1965 nella Necropoli Vaticana appartengono a San Pietro.

1971      Nasce Massimiliano “Max” Biaggi, pilota motociclistico, quattro volte campione del mondo nella classe 250 (dal 1994 al 1997) e campione mondiale Superbike (nel 2010 e 2012). Detiene (assieme al britannico Phil Read) il primato di titoli conquistati nella 250. E’ sicuramente uno degli sportivi romani più conosciuti ed amati dai suoi concittadini.