#11Giugno… #Roma #AccaddeOggi #Tradizione, #i #Matralia

Nella Antica Roma si svolgono i Matralia, festa dedicata a Mater Matuta, la Dea del Mattino o dell’Aurora e quindi protettrice della nascita degli uomini e delle cose. Secondo Plutarco sarebbero stati istituiti da Camillo che, eletto dittatore nel 396 a.C. ,  avrebbe fatto voto di dedicare un tempio alla Mater Matuta in caso di vittoria contro i Falisci. La cerimonia, in sé molto semplice e di evidente origine agricola, consiste nell’offerta di una focaccia abbrustolita da parte delle matrone sull’altare della Dea.

Accadde il 11 Giugno

1888      Visita dell’Imperatore di Germania Guglielmo II.

1905      Con l’Enciclica “Il Fermo Proposito”, Papa Pio X riconosce ai vescovi la facoltà di derogare all’obbligo di non votare alle elezioni dello stato usurpatore, cioè l’Italia.

1940      Il Governatore Piero Colonna avvia la confisca di Villa Medici alla Francia.

1950        Si svolge il Gran Premio Automobilistico Roma sul circuito di Caracalla, vinto su una Ferrari da Alberto Ascari.

1980      La linea A della Metropolitana viene prolungata al capolinea definitivo di Anagnina. Era entrata in servizio, dopo circa venti anni di lavori, il 16 febbraio dello stesso anno, da Cinecittà a Ottaviano.

Lascia un commento