#16Novembre 42 a.C. … #Roma #AccaddeOggi, #Tiberio

Nel 42 a.C. nasce Tiberio Giulio Cesare Augusto, secondo Imperatore (appartenente alla dinastia Giulio-Claudia) dal 14 al 37. Era stato adottato da Augusto e gli succederà alla guida dell’Impero operando alcune importanti riforme (in ambito economico e politico) e ponendo fine alla politica di espansione militare (limitandosi a mantenere sicuri i confini). Tiberio sarà duramente criticato dagli storici antichi, come Tacito e Svetonio, ma la sua figura è stata rivalutata dalla storiografia moderna, dalla quale viene considerato un politico abile e attento.

Accadde il 16 Novembre

1729      Muore Alessandro Specchi, architetto. Allievo di Carlo Fontana, si specializza anche come incisore, producendo diverse serie di vedute della città di Roma.

1832      A Roma è scoperta la congiura di affiliati alla Giovine Italia, la società segreta fondata da Giuseppe Mazzini nel 1831; sono arrestati diversi congiurati, tra i quali Michele Accorsi.

1848      Il popolo di Roma assalta il Palazzo del Quirinale. Vengono sparati colpi di fucile ed è colpito a morte il Monsignor Palma, affacciato alla finestra del Palazzo.

1936      Viene eletto Sindaco Pietro Colonna.

1997      Viene rieletto Sindaco Francesco Rutelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...