#PrimoMaggio… #Roma #AccaddeOggi #Tradizione, le #Festività in onore di #Maia

Nella Antica Roma si svolgono le Maiae, feste in onore di Maia (Dea della fecondità e del risveglio della natura in primavera, dalla quale prende il nome il mese di Maggio). In questo giorno, narra la leggenda, Vulcano era solito offrirle in sacrificio una scrofa gravida, in modo che anche la terra potesse essere gravida di frutti.

Accadde il 1 Maggio

Giorno delle Calende del Calendario Romano.

Roma Antica: Si svolgono le Laralia, festività in onore dei Lari. Ai crocicchi delle vie vengono erette piccole cappelle rustiche, dove i contadini svolgono riti sacrificali.

Tradizione Romana: Per tutto il mese di Maggio, prima dell’Ascensione, si deve compiere la visita alle Sette Chiese, antica tradizione del Popolo Romano istituita da San Filippo Neri.

305        Diocleziano e Massimiano abdicano (ritirandosi il primo a Spalato ed il secondo in Lucania) in favore dei rispettivi Cesari (Galerio per l’Oriente e Costanzo Cloro per l’Occidente).

1045      Benedetto IX si dimette per la seconda volta e concede la dignità papale al padrino, Giovanni Graziano, arciprete di San Giovanni a Porta Latina, che assumerà il nome di Gregorio VI.

1565      Papa Pio IV de’ Medici, incarica Francesco Gonzaga, Cardinale titolare di San Lorenzo in Lucina, di curare i restauri dell’Arco di Portogallo (privo di due delle quattro colonne originarie che dovevano essere integrate con altre due conservate ai Santi Quattro Coronati).

1990      I tre sindacati confederati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano, a Piazza di Porta San Giovanni, il Concertone in occasione della Festa dei Lavoratori.

1988      Muore a ottantadue anni l’attore romano Paolo Stoppa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...