#7Marzo 161 d.C. … #Roma #AccaddeOggi, #AntoninoPio

Nel 161 muore l’Imperatore Antonino Pio. “Fu un uomo di bell’aspetto e di grande ingegno: equilibrato e nobile aveva un volto che esprimeva compostezza e un’intelligenza fuori del comune […] Il suo aspetto aveva una severa maestà; era alto di statura, e proprio per questo, quando incominciò a curvarsi per la vecchiaia, si teneva ritto fasciandosi il petto con listelli di tiglio. Anche quando era già avanti con gli anni, ogni mattina, prima che i cortigiani venissero a salutarlo, mangiava pane secco per tenersi in forma. La sua voce era rauca e grossa, ma niente affatto sgradevole” (Historia Augusta, Vita di Antonino Pio).

Accadde il 7 Marzo

Giorno delle None del Calendario Romano.

189        Nasce Geta, figlio di Settimio Severo e Giulia Domna e fratello di Caracalla.

1848      Scompare la reliquia della testa di Sant’Andrea: si organizzano incontri di preghiera e si stabilisce il compenso di 500 scudi a chi darà informazioni utili al ritrovamento. Il primo aprile la testa viene ritrovata lungo le Mura Gianicolensi dove oggi esiste una cappelletta.

1877      È a Roma il poeta Giosuè Carducci.

1908      Nasce l’attrice Anna Magnani.

2018      Inaugurato il primo Giardino dei Giusti a Roma a Villa Pamphili. Piantati i primi cinque alberi con i quali sono state insignite cinque personalità: Armin Wegner, Salvo D’Acquisto, Irena Sendler, Etty Hillesum e Mohamed Naceur (Hamadi) Ben Abdesslem.

Lascia un commento