Nel 1556 muore Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Ignazio viene canonizzato il 12 marzo 1622 ed il 23 luglio 1637 il suo corpo viene collocato in un’urna di bronzo dorato, nella Cappella di Sant’Ignazio della Chiesa del Gesù. La festa religiosa viene celebrata ogni 31 luglio. “Non esser costretto da ciò ch’è più grande, essere contenuto in ciò ch’è più piccolo, questo è divino!” (motto sulla tomba di Ignazio di Loyola).

Accadde il 31 Luglio
49 a.C. La Flotta Cesariana, comandata da Decimo Bruto, sconfigge le flotte della città di Marsiglia e degli Optimates (fazione romana aristocratica conservatrice) comandate dal Pompeiano Lucio Nasidio, nella Battaglia di Tauroento. L’episodio segue la Battaglia di Marsiglia, combattuta per terra e per mare il 27 Giugno dello stesso anno, e si inquadra nel contesto della Guerra Civile della Repubblica Romana che porterà al primato di Cesare.
1548 Con il Breve “Pastoralis officii” vengono approvati gli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola e della Compagnia di Gesù.
1605 Il Cardinale Claudio Acquaviva celebra la prima Messa nella Cappella di Sant’Ignazio della Casa dei Gesuiti.
1947 L’Assemblea costituente ratifica il Trattato di Pace.
1981 Muore la cantante e ballerina Stefania Rotolo.