#25Luglio 306 d.C. … #RomaAntica #AccaddeOggi, #Costantino

Nel 306 d.C. , in seguito alla morte di Costanzo Cloro (ucciso mentre era impegnato in una campagna militare in Britannia), Costantino viene proclamato dall’esercito nuovo Augusto d’Occidente. Intanto a Roma i Pretoriani eleggono Imperatore Massenzio. L’inevitabile scontro tra i due pretendenti al trono si svolgerà molti anni dopo, il 28 ottobre del 312, con la vittoria di Costantino nella battaglia di Ponte Milvio. Costantino morirà il 22 maggio del 337. Tra gli interventi più significativi dell’Imperatore annoveriamo la riorganizzazione dell’amministrazione e dell’esercito, la creazione di una nuova Capitale a Oriente (Costantinopoli) e la promulgazione dell’Editto di Milano sulla libertà religiosa.

Accadde il 25 Luglio

Roma Antica: Si svolgono i Furrinalia (o Furinalia), festività romana per celebrare i culti (“sacra”) della Dea Furrina, divinità arcaica legata alle acque. Le celebrazioni ed i culti si svolgono presso un boschetto sacro, il Lucus Furrinae, ai piedi del Gianicolo. I Furrinalia seguivano immediatamente i Lucaria (festa dei boschi) ed i Neptunalia (festa in onore di Nettuno, Dio dell’acqua): per questo motivo si può ipotizzare che le celebrazioni fossero legate a riti per scongiurare la siccità.

315        Nei “decennalia” dell’Imperatore, cioè l’anniversario dei dieci anni di potere, il popolo ed il Senato inaugurano l’Arco in onore di Costantino.

1886      Viene inaugurato il Teatro Drammatico Nazionale con una rappresentazione de “La locandiera” di Carlo Goldoni, messa in scena dalla Compagnia Drammatica Nazionale.

1896      La SRTO (Società Romana Tramways Omnibus) attiva la trazione elettrica a filo aereo su tre linee tram: da Piazza Venezia a Termini, da San Giovanni a Via Lanza e da Via XX Settembre a Sant’Agnese.

1927      Muore Guglielmo Mengarini, ingegnere, passato alla storia per aver realizzato, per la prima volta nel mondo (1892), un impianto per il trasporto dell’energia idroelettrica a distanza tra Tivoli e Roma.

1990      I Rolling Stones si esibiscono allo Stadio Flaminio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...