#22Giugno 1983… #Roma #AccaddeOggi, la #scomparsa di #EmanuelaOrlandi

Nel 1983 scompare misteriosamente (all’età di 15 anni) Emanuela Orlandi, figlia di un funzionario vaticano. I manifesti con il suo volto sorridente tappezzano la città. Al “caso” di Emanuela viene collegato quello di un’altra ragazza romana, Mirella Gregori, scomparsa il 7 maggio 1983 e (come Emanuela) mai più ritrovata. Quello di Emanuela Orlandi rappresenta uno dei più grandi misteri di Roma e della storia italiana.

Accadde il 22 Giugno

168 a.C.          Durante la Battaglia di Pidna (cittadina costiera in Tessaglia, nel Nord della Grecia), i Romani, guidati da Lucio Emilio Paolo Macedonico, sconfiggono e catturano il Re Macedone Perseo: si conclude così la Terza Guerra Macedonica. Al termine della Battaglia, nell’Esercito Macedone si contano 20.000 morti ed 11.000 prigionieri.

109        Vengono inaugurate le Terme di Traiano.

1633      Galileo Galilei, in ginocchio in una sala del Convento di Santa Maria sopra Minerva, legge e sottoscrive l’abiura delle teorie Copernicane. Dovrà scontare il carcere nel Palazzo del Granduca di Firenze a Trinità dei Monti.

1849      All’alba le campane suonano per chiamare la popolazione alla difesa della città. Migliaia di cittadini accorrono in soccorso delle truppe repubblicane.

2014      Memorabile concerto dei Rolling Stones a Circo Massimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...