#19Maggio 1817… #Roma #AccaddeOggi, #Lord #Byron

Nel 1817 Francesco Trani, Felice Rocchi e Felice De Simoni vengono “decapitati al Popolo per omicidi e grassazioni” (come annotato minuziosamente da Mastro Titta nel suo taccuino). George Gordon Byron in quel periodo si trova a Roma (vi era giunto alla fine di Aprile dello stesso anno) ed assiste all’esecuzione, descrivendo l’avvenimento in una lettera indirizzata al suo editore John Murray. Il Poeta inglese scrive: “compresi i preti con la maschera, i carnefici mezzi nudi, i criminali bendati, il Cristo nero e il suo stendardo, il patibolo, le truppe, la lenta processione, il rapido rumore secco e il pesante cadere della lama, lo schizzare del sangue e l’apparenza spettrale delle teste esposte, è nel suo insieme più impressionante … dell’agonia da cani inflitta alle vittime delle sentenze inglesi”. Soffermandosi sulla esecuzione del primo condannato, racconta (con particolari raccapriccianti) che questi “è morto con gran terrore e riluttanza, il che è stato assai terribile: non voleva distendersi e il suo collo era oltretutto troppo grosso rispetto al foro. Il prete è stato costretto a coprire le sue grida strazianti con preghiere ancor più sonore. La testa è caduta prima che l’occhio riuscisse a seguire la traccia del colpo, ma per un tentativo di ritirarla, benché venisse tirata in avanti per i capelli, è finita tagliata all’altezza delle orecchie”. Al temine Lord Byron confessa: “Questa esecuzione mi ha messo addosso un tal tremito che quasi non riuscivo a tenere il binocolo da teatro”.

Accadde il 19 Maggio

1520      Papa Leone X istituisce il Conservatorio delle Convertite presso l’antica chiesa di Santa Lucia al Corso. La gestione della struttura viene affidata alla Compagnia della Carità.

1599      Il Dodicesimo Giubileo viene indetto da Papa Clemente VIII con la Bolla “Annus Domini placabilis”.

1929      Il Giro d’Italia parte da Roma. La diciassettesima edizione della “Corsa Rosa” si concluderà il 9 giugno a Milano (attraverso un percorso di 2920 km in 14 tappe) con la vittoria di Alfredo Binda.

1960      Muore Marcello Piacentini (Architetto)

1997      Si spegne l’attore Paolo Panelli; era sposato con Bice Valori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...