#5Febbraio 62 d.C. … #RomaAntica #AccaddeOggi, il #terremoto

Nel 62 viene avvertito il terremoto che danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis (Napoli). L’epicentro del sisma (con intensità stimata tra il V ed il VI grado della scala Mercalli ad una profondità di circa sei o sette kilometri, avvertito anche a Roma) è localizzato lungo una faglia lungo il perimetro meridionale del Vesuvio. E’ stato ipotizzato che questo terremoto potesse essere collegato alla futura eruzione del Vesuvio del 79, ma tale supposizione non è mai stata confermata.

Accadde il 5 Febbraio

Giorno delle None del Calendario Romano.

Roma Antica: Si commemora l’imperatore Augustus, Padre della Patria.

Roma Antica: Si svolge la festa della Dea Concordia.

1714      Muore Carlo Fontana, architetto e scultore del periodo Barocco. Tra le sue opere si ricorda il completamento di Palazzo Montecitorio (attuale sede della Camera dei Deputati e già Palazzo Ludovisi), la Chiesa di Santa Rita da Cascia in Campitelli, la Fontana di sinistra in Piazza San Pietro, la Chiesa di San Marcello al Corso, la Fonte Battesimale della Basilica di San Pietro, la Basilica dei Santi XII Apostoli, la Fontana in Piazza di Santa Maria in Trastevere e la Biblioteca Casanatense.

1836      Piena del Tevere.

1849      Si tiene la prima seduta dell’Assemblea Costituente della Repubblica Romana; Garibaldi propone la forma di Governo Repubblicana.

1874      Viene pubblicato, dal Sindaco Pianciani, il “Regolamento per le vetture pubbliche e per le vetture omnibus nella città di Roma”(prime norme organiche in tema di trasporto pubblico nella Capitale italiana).

1964      Durante lo sterro per un edificio all’altezza dell’incrocio tra Via Cassia e Via di Grottarossa, viene ritrovata la cosiddetta “Mummia di Grottarossa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...