#8Gennaio 1874… #Roma #AccaddeOggi, l’#Albergo #Quirinale

E’ il giorno delle inaugurazioni. Nel 1671 viene ampliato il Teatro Tor di Nona e inaugurato nuovamente con il melodramma “Scipione Africano” di Pietro Francesco Caletti detto Cavalli. Nel 1874 su Via Nazionale è inaugurato l’Albergo Quirinale, primo edificio con destinazione alberghiera costruito nella Roma italiana: è stato progettato dall’ingegner Partini per Domenico Costanzi. Dopo la costruzione del Teatro Costanzi (l’attuale Teatro dell’Opera, inaugurato nel 1880) verrà a questo collegato attraverso un passaggio segreto (per garantire la privacy a musicisti e cantanti). Nel 1888 si inaugura l’Esposizione Vaticana per il Giubileo di Leone XIII: vengono chiamati a concorso i dotti del clero italiano che offrono al Papa le produzioni del loro ingegno con una scelta di nuovi apparecchi per lo studio della meteorologia e della sismica. Nel 1889 si inaugura il Museo Etrusco a Villa Giulia.

Accadde il 8 Gennaio

Roma Antica: Si festeggia la Dea Giustizia.

1328      Ludovico il Bavaro entra con devozione in San Pietro con sua moglie Margherita d’Olanda e un seguito di chierici scomunicati, che intona il “Te Deum”. Sono nel corteo anche i Vescovi scismatici Gerardo di Aleria e Alberti di Venezia, mentre la Basilica è senza sacerdoti, che in gran parte hanno abbandonato Roma.

1476      Grande piena del Tevere.

1834      Stendhal arriva a Roma.

1852      Nasce Giovanni Frattini, matematico noto per i suoi contributi alla teoria dei gruppi.

1930      Si celebra, tra grandi festeggiamenti, il matrimonio tra Umberto di Savoia e Maria Josè del Belgio, nella cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...