#29Novembre 2010… #Roma #AccaddeOggi, #Monicelli

Nel 2010 muore suicida il regista Mario Monicelli: si getta nel vuoto dal quinto piano dalla finestra della stanza che occupava del reparto di urologia dell’Ospedale San Giovanni. Ricordiamo alcuni suoi film come “Il marchese del Grillo”, “Guardie e ladri”, “I soliti ignoti”, “La grande guerra” e “L’armata Brancaleone”.

Accadde il 29 Novembre

1223      Francesco d’Assisi sottopone al Papa Onorio III un rinnovamento della Regola del suo Ordine con le garanzie del Cardinale Ugolino dei Conti di Segni, futuro Papa. La Bolla Pontificia “Solet annuere” approva la Regola di San Francesco.

1899      Nasce la STEFER (Società Tranvie e Ferrovie Elettriche di Roma) allo scopo di ottenere le concessioni per la costruzione e l’esercizio di linee tranviarie urbane e interurbane, e di ferrovie secondarie, intorno alla città di Roma.

1972      In Largo Preneste un palazzo viene distrutto dall’esplosione di un deposito abusivo di fuochi d’artificio. I morti furono 15 e una settantina i feriti.

1989      Giunge a Roma in visita di Stato, il capo del governo dell’URSS Mikhail Gorbaciov. Accompagnato dalla moglie Raissa viene accolto da manifestazioni di simpatia quando fa visita al Colosseo.

2002      Al Palazzo dei Congressi si apre la prima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...