Nel 1825 in Piazza del Popolo viene eseguita la condanna a morte per decapitazione dei carbonari Targhini e Montanari, accusati del tentato omicidio di un loro compagno presunto traditore. L’esecuzione viene portata a termine da Mastro Titta, che così racconta nelle sue memorie: “… decapitai al Popolo [si intende: Piazza del Popolo] Leonida Montanari e Angiolo Targhini, due cospiratori contro il governo di Sua Santità, appartenenti alla setta dei Carbonari, i quali avevano gravemente ferito un loro compagno, tale Spontini, sospettando che li avesse traditi e denunziati all’autorità”.

Accadde il 23 Novembre
97 Muore Papa Clemente I, primo Pontefice della storia ad aver rinunciato al suo incarico.
1630 Panfilo Pamphili acquista un modesto appezzamento agricolo fuori dalle Mura Gianicolensi, la cosiddetta Villa Vecchia (primo nucleo della Villa Doria Pamphilj).
1758 Carlo Goldoni parte da Venezia per Roma.
1932 Inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Architettura a Valle Giulia.
1973 Il Governo vara le misure di austerità tese a contenere i consumi petroliferi. Dai limiti di velocità, alla riduzione dell’elettricità, il paese va a piedi la domenica e spegne il televisore alle 23, quando vengono interrotte le trasmissioni.