Nel 1983 scompare misteriosamente (all’età di 15 anni) Emanuela Orlandi, figlia di un funzionario vaticano. I manifesti con il suo volto sorridente tappezzano la città. Al “caso” di Emanuela viene collegato quello di un’altra ragazza romana, Mirella Gregori, scomparsa il 7 maggio 1983 e (come Emanuela) mai più ritrovata. Quello di Emanuela Orlandi rappresenta uno dei più grandi misteri di Roma e della storia italiana.
Accadde il 22 Giugno
109 Vengono inaugurate le Terme di Traiano.
1633 Galileo Galilei, in ginocchio in una sala del Convento di Santa Maria sopra Minerva, legge e sottoscrive l’abiura delle teorie Copernicane. Dovrà scontare il carcere nel Palazzo del Granduca di Firenze a Trinità dei Monti.
1980 Assemblea del Circolo dell’Acquasanta. Dopo una difficile trattativa condotta dal presidente Ermanno Guani e dall’Avv. Alberto Federici, viene approvato il piano di acquisto del terreno dal marchese Gerini (subentrato ai principi Torlonia). Si corona finalmente, dopo vari tentativi risalenti ai primi anni ’30, il sogno un circolo di proprietà dei soci.
2014 Memorabile concerto dei Rolling Stones a Circo Massimo.
2016 Dopo 10 mesi di restauro riapre la Scalinata di Trinità dei Monti.
Nel lontano 1983 il caso ha suscitato molto scalpore e ancora oggi è rimasto un mistero. Ricordo che abbiamo seguito la vicenda con apprensione. Un saluto