#19Marzo 1959… #Roma #AccaddeOggi, lo #Stadio #Flaminio

Nel 1959 viene inaugurato lo Stadio Flaminio, progettato dall’architetto Antonio Nervi con la collaborazione ingegneristico-strutturale di suo padre Pier Luigi. Lo Stadio è destinato a ospitare gli incontri del Torneo Olimpico di calcio del 1960.

Accadde il 19 Marzo

Roma Antica: Si svolge il Quinquatria o Quinquatrus, festività romana dedicata a Minerva, con consacrazione delle armi a Marte. Secondo Varrone, il nome di questa festività, che durava un solo giorno, derivava dal fatto che venisse celebrata il quinto giorno dopo le idi di marzo. Ovidio afferma invece che i Quinquatria duravano cinque giorni: è probabile che i successivi quattro siano stati aggiunti successivamente, probabilmente all’epoca di Gaio Giulio Cesare, allo scopo di divertire il popolo: infatti, mentre il primo giorno era proibito versare sangue, nei successivi quattro venivano organizzati giochi gladiatorii. Ancora Ovidio riferisce che la festività era dedicata al dies natalis (“compleanno”) di Minerva, mentre Festo afferma che in questo giorno veniva commemorata la consacrazione alla divinità del tempio sull’Aventino. E’ l’imperatore Domiziano a stabilire che la festa venisse celebrata annualmente nella sua villa ai piedi dei Colli Albani.

Tradizione Romana E’ il giorno della Festa di San Giuseppe, con le tradizionali Frittelle.

363        Un incendio distrugge il Tempio di Apollo Palatino, sul colle Palatino.

1452      Papa Niccolò V incorona Federico III d’Asburgo Imperatore del Sacro Romano Impero. Sarà l’ultimo imperatore ad essere incoronato a Roma.

1640      In San Pietro viene letta la condanna di alcuni eretici: un padre cappuccino sposato con figli e un ragazzo di vent’anni portoghese, nato cattolico, che aveva abbracciato la fede ebraica.

1721      Muore Papa Clemente XI, nato Giovanni Francesco Albani. Tra le tante opere fatte costruire dall’Albani, vanno ricordati il Porto di Ripetta sul Tevere e la famosa Fontana situata sotto il portico della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin.

1727      Papa Benedetto XIII partecipa alla cerimonia di posa della prima pietra dell’Oratorio del Santissimo Sacramento di Santa Maria in Via.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...