#23Novembre 1825… #Roma #AccaddeOggi, #Targhini e #Montanari

Nel 1825 in Piazza del Popolo viene eseguita la condanna a morte per decapitazione dei carbonari Targhini e Montanari, accusati del tentato omicidio di un loro compagno presunto traditore. L’esecuzione viene portata a termine da Mastro Titta, che così racconta nelle sue memorie: “… decapitai al Popolo [si intende: Piazza del Popolo] Leonida Montanari e Angiolo Targhini, due cospiratori contro il governo di Sua Santità, appartenenti alla setta dei Carbonari, i quali avevano gravemente ferito un loro compagno, tale Spontini, sospettando che li avesse traditi e denunziati all’autorità”.

Accadde il 23 Novembre

1630      Panfilo Pamphili acquista un modesto appezzamento agricolo fuori dalle Mura Gianicolensi, la cosiddetta Villa Vecchia (primo nucleo della Villa Doria Pamphilj).

1932      Inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Architettura a Valle Giulia.

1938      Inaugurazione, al Circo Massimo, della mostra autarchica del minerale italiano. L’allestimento del padiglione dei minerali ferrosi viene curato da Vincenzo Monaco ed Amedeo Luccichenti.

1938: Il ministro dei lavori pubblici Cabolli Gigli e il Governatore di Roma inaugurano un nuovo lotto di case IACP a Piazza Donna Olimpia.

2002      I Mercati Generali dell’Ostiense vengono chiusi e trasferiti nella nuova struttura del Centro Agroalimentare di Guidonia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...