#23Maggio 1988… #Roma #AccaddeOggi, #MichaelJackson si esibisce al #Flaminio

Nel 1988 Michael Jackson è a Roma e si esibisce in un memorabile concerto allo Stadio Flaminio.

Accadde il 23 Maggio

Nella Antica Roma si svolge il Tubilustrium, festività con la quale si inaugura la stagione dedicata alle campagne militari. In realtà le date del Tubilustrium sono due: la prima il 23 marzo, dedicata al Dio Marte; la seconda, appunto, il 23 maggio, dedicata al Dio Vulcano. In questo giorno si svolgono infatti le Feriae Vulcanis, dedicate al fuoco ed ai fabbri (gli artefici, tra l’altro, delle “Tubae”). La cerimonia principale del Tubilustrium consiste nel “lavaggio sacro” (“lustrium”) delle “trombe da guerra” (le “tubae”), che avviene nell’Atrium Sutorium (edificio ormai scomparso nel “Foro Transitorio”) ed è accompagnato da sacrifici, giochi e rappresentazioni danzanti dei Salii, i sacerdoti del culto di Marte.

1551      Filippo Neri viene ordinato sacerdote in San Tommaso in Parione e si stabilisce presso la Chiesa di San Girolamo della Carità.

1596      Papa Clemente VIII indice un Giubileo Straordinario per la conservazione della fede cattolica in Francia.

1903        Il Consiglio Comunale approva la fondazione dell’Istituto delle Case Popolari. L’Ente Speciale ha lo scopo di edificare e gestire le case per gli operai.

1930      Inaugurazione dei nuovi Stabilimenti Cinematografici Cines. I teatri e le strutture si estendono tra via Magna Grecia, Via Amiterno, Via Gabi.

1986      Muore Altiero Spinelli. Nel 1941 aveva elaborato i punti programmatici del “Movimento Federalista europeo” nel “Manifesto di Ventotene”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...