#30Marzo… #RomaAntica #AccaddeOggi, si festeggia la #Dea #Salus

Nella Antica Roma, si festeggia “Salus”, la divinità della Salute della religione romana. E’ la personificazione dello stare bene (inteso come salute e prosperità), sia come individuo, sia come “Res Publica”. La Dea Salus era spesso rappresentata seduta con le gambe incrociate ed il gomito appoggiato sul bracciolo di un trono. La mano destra teneva una “Patera” (un piatto fondo usato nelle cerimonie religiose) per alimentare un serpente.

Accadde il 30 Marzo

1461      Atto notarile di acquisto da parte di Antonio Caffarelli (dai Colonna) della tenuta agricola che si snoda da Roma ad Ardea, lungo le Vie Appia e Ardeatina all’interno dell’agro romano.

1854      Prima edizione della Corsa Equestre di Siepi “Steeple Chase” di Roma, sui terreni dei Prati Fiscali. Al proprietario del fondo, Angelo Bernardini, viene corrisposta una indennità di 40 scudi romani.

1931      Mussolini inaugura l’Esposizione Italiana di Architettura Razionale in mostra nei locali della Galleria d’Arte di Roma di Via Veneto 7.

2008      Viene inaugurato, a Parco Schuster, il Monumento in ricordo delle 19 vittime italiane dell’attentato di Nassiriya e degli altri caduti in Iraq.

2013    Muore il cantautore Francesco Califano, più noto come Franco o Er Califfo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...