#23Gennaio 1871… #AccaddeOggi, la famiglia reale arriva a #Roma

Nel 1871 arrivano a Roma, dopo che la mattina Vittorio Emanuele era giunto quasi clandestinamente, i Principi Reali Umberto e Margherita di Savoia. Nel tragitto dalla Stazione al Quirinale la Principessa compie uno dei gesti destinati a darle grande popolarità: sebbene piovesse a dirotto, ordina di scoprire la carrozza in modo che la popolazione convenuta, accalcata lungo il percorso, possa vedere lei ed il Principe e “le acclamazioni – dicono i contemporanei – salirono al cielo”.

Accadde il 23 Gennaio

304        Viene martirizzata Emerenziana, vissuta tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo e ricordata come sorella di latte di Agnese di Roma; è venerata come Santa dalla Chiesa cattolica. Secondo l’agiografia cristiana viene lapidata da pagani lungo la Via Nomentana, presso il Sepolcro della sorella il giorno del suo funerale, all’epoca delle persecuzioni di Diocleziano.

1295      Viene incoronato in San Pietro Benedetto Caetani che prende il nome di Bonifacio VIII. Nato ad Anagni, sostenitore della supremazia spirituale e temporale del Papato, è celebre per l’episodio ricordato come lo “schiaffo di Anagni”.

1602      Separazione tra l’Università artistica dei Muratori e l’Università dei Falegnami, che abbandonando la Chiesa comune di San Gregorio a Ripetta.

1875      Giuseppe Garibaldi eletto deputato, viene accolto alla Stazione di Roma da una folla straripante.

1966      Viene inaugurata l’autostrada Roma-Civitavecchia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...