#11Gennaio 1916… #Roma #AccaddeOggi, si spegne #GuidoBaccelli

Nel 1916 si spegne Guido Baccelli (nato a Roma nel 1830) medico e politico italiano. E’ stato per ben sei volte Ministro della Pubblica Istruzione del Regno d’Italia, promuovendo a Roma la realizzazione del Policlinico Umberto I e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e dando impulso agli scavi archeologici delle Terme di Caracalla. Il più grande progetto di Baccelli in ambito storico e archeologico è indubbiamente però quello della valorizzazione urbanistica della zona monumentale antica di Roma, opera ancora oggi conosciuta come la “Passeggiata archeologica”.

Accadde il 11 Gennaio

Roma Antica: Si celebra la festività del Septimontium (dal termine latino “sette monti”), una processione che si snoda lungo tutti i Sette Monti in onore degli “Argei”, eroi Greci che strapparono le alture ai Siculi ed ai Liguri ivi stanziati.

Roma Antica: Si celebrano i “Carmentalia”, festività romana (istituita fin dai tempi di Romolo) in onore della ninfa Carmenta, protettrice della gravidanza e della nascita e patrona delle levatrici.

Roma Antica: Si tengono gli “Amburbium” (o “Amburbalia”), festività romana il cui scopo è la protezione della città e più precisamente delle sue mura.

Roma Antica: Si festeggiano le Iuturnalia, in onore di Giuturna, Dea delle sorgenti.

1328      Ludovico il Bavaro riunisce in Campidoglio il Parlamento, che gli conferisce la Corona Imperiale, nonché la Signoria di Roma per un intero anno, con i titoli di Senatore e Capitano del Popolo.

1693      Papa Innocenzo XII acquista da Livio Odescalchi lo stabile del Collegio San Michele a Ripa con l’intento di istituire una nuova struttura per coordinare le attività assistenziali a Roma.

1977      Il Palazzo dei Congressi è danneggiato da un attentato: un gruppo, autodefinitosi nella successiva autorivendicazione “Nuovi partigiani”, deposita nella sala dei Congressi tre ordigni (due dei quali esplodono) per impedire l’imminente congresso del Movimento Sociale Italiano.

1982      Il professor Guido Moricca, primario dell’Ospedale Regina Elena, viene condannato a nove anni in quanto colpevole di far pagare i ricoveri ai pazienti.

2013      Muore Mariangela Melato (Attrice)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...